sito ufficiale del turismo del Comune di Formia

Itri: Il Castello Medioevale

Pubblicato: 07/06/2015 - 16:36

Imponente e maestoso, il castello Medievale di Itri, simbolo della città e della sua storia, rappresenta il tipico esempio di struttura difensiva strettamente legata alla natura del luogo e alle esigenze di controllo territoriale del tempo.

Costruito sull’impianto di una precedente fortezza, probabilmente longobarda, si erge sulla parte più alta della collina di Sant’Angelo. Composto da un corpo centrale abitativo, risalente al XIII secolo, e da due torri laterali, una poligonale (882) e un’altra quadrata (950), godeva di una posizione strategica perfetta per avvistare gli attacchi provenienti dal mare (all’epoca soprattutto di pirati saraceni). La realizzazione di una terza e ultima torre circolare, nel 1234 circa, detta “Torre del Coccodrillo”, alla cui base passa la via Appia, collegata al resto del castello da un suggestivo camminamento di ronda, consentì di tenere saldamente sotto controllo anche i pericoli che arrivavano via terra.

Dopo aver resistito agli attacchi del tempo e a quelli ben più pesanti dei bombardamenti della II Guerra Mondiale, grazie a imponenti lavori di restauro, il castello è ancora al suo posto, pronto a offrire scorci scenografici, panorami incantevoli, “brividi” legati ad antiche leggende e presenze, nonché tutta l’emozione di “entrare nella storia” …

Indirizzo: 

Via S. Angelo, 04020, Itri, LT

Telefono: 
0771 732207
Sito web: 
www.prolocoitri.it/castello-medioevale-di-itri/
Pagina Facebook: 
https://www.facebook.com/castelloitri/info/?tab=overview